Banconote da 20 euro: attenzione a questo simbolo, potrebbe valere di più

Tutti quanti noi abbiamo maneggiato sicuramente delle banconote da 20 euro. Questi pezzi rettangolari di un azzurrino chiaro fanno parte della nostra vita quotidiana e ci consentono di procedere con l’acquisto di diversi beni e servizi. Assieme alle 5, alle 10 e 50 euro sono i tagli di banconote più comuni.

Nonostante siano davvero molto usali nella vita di tutti i giorni, ci sono alcuni casi specifici in cui anche una semplice banconota da 20 euro potrebbe diventare un pezzo da collezione più unico che raro. Uno di questi casi prevede la presenza sulla banconota di un simbolo in particolare. Sei curioso di sapere di quale simbolo stiamo parlando?

20 euro: il simbolo SPECIMEN

Nel caso in cui ti capitasse fra le mani una banconota da 20 euro con il simbolo SPECIMEN allora potresti ritenerti davvero fortunato. Le banconote che prestano questo simbolo nascono semplicemente come esemplari di prova, che quindi non sono destinati alla circolazione monetaria. In genere, questa scritta viene riportata di un colore rosso acceso.

Nella maggior parte dei casi, il simbolo in questione viene riportato su entrambi i lati della banconota e scritto in direzione diagonale. Si fa in modo che esso sia ben visibili in tutti i casi, in modo che si vada ad evitare l’utilizzo improprio di questa banconota che serve soltanto come prova, appunto.

Quanto vale una 20 euro SPECIMEN?

Le banconote da 20 euro con il simbolo SPECIMEN riescono ad ottenere un valore abbastanza elevato in quanto sono state coniate in quantità parecchio limitata, data la loro funzione specifica. Di conseguenza, sono banconote abbastanza rare alle quali viene attribuito un valore degno di nota: tra i mille ed i duemila euro. Riconoscere una banconota del genere è facile:

  • Scritta SPECIMEN
  • Scritta su entrambi i lati
  • Scritta in diagonale
  • Scritta in rosso

È bene precisare che questa tipologia di banconote potrebbe essere stata fatta anche con motivi (ovvero le decorazioni interne alla grana della banconota) nonché con materiali differenti rispetto a quella che è la versione ufficiale ed utilizzata della banconota da 20 euro. Ciò è sempre relativo al fatto che si tratta di una banconota di prova.

È ovvio che raro non significa di certo impossibile da trovare, ma solo un po’ più difficile. Avere una banconota con il simbolo SPECIMEN nella propria collezione potrebbe rappresentare un vero e proprio vantaggio da sfruttare al massimo. Quindi, nel caso in cui capitasse tra le tue mani non fartela scappare oppure vendila in maniera consapevole a collezionisti affidabili.

Lascia un commento